Non stiamo a guardare
Gruppo per genitori di aiuto, mutuo-aiuto.
Noi adulti, accanto ai giovani
Corsi di questo genere offrono agli adulti un’occasione per rinforzare le proprie competenze ed abilità nel gestire una relazione educativa sempre più complessa e per dare l’opportunità di armonizzare le diverse energie nel territorio ed in particolare nell’ambito scolastico tra insegnanti e genitori.
Gli obiettivi posti sono la prevenzione di devianze, disagi ed inutili sofferenze.
Durante il corso si lavora in piccoli gruppi sui temi definiti dal programma, facilitati da un conduttore con messa in comune d’esperienze e risorse individuali.
Sono previsti anche degli interventi di esperti qualificati sugli argomenti discussi.
Happy Night/Good Lucky Day
(ex Cala la luna)
Gli obiettivi del progetto riguardano:
- la promozione della salute e di stili di vita sani nell’ambito del divertimento notturno giovanile;
- la prevenzion e all’uso di sostanze psicoattive legali e illegali;
- la creazione di spazi di ascolto rivolti ai giovani al di fuori dei comuni luoghi istituzionali (scuola) al fine di favorire l’accesso alle risorse pubbliche e private del territorio riguardo ai problemi legati al consumo di sostanze, promovendo la capacità dei servizi di interagire con la realtà giovanile nei luoghi di divertimento e di aggregazione spontanea;
- il fornire un informazione chiara e scientifica sugli effetti e sui rischi connessi all’uso delle sostanze psicoattive e alle loro interazioni con particolare riferimento all’alcol e alle cosiddette “droghe ricreazionali” in modo da favorire una consapevolezza sui propri comportamenti
la prevenzione dei rischi derivanti dall’uso di tali sostanze in particolare riguardo alla guida; - il monitoraggio continuo del fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti e degli stili di vita giovanili.
Viene previsto una serie di interventi presso i locali. Per ognuno di questi è previsto:
- allestimento di un info-point interno al locale e del camper all’esterno;
- distribuzione di materiale informativo relativo agli effetti e ai rischi connessi all’uso di alcol e nuove droghe adeguato al target giovanile e materiale informativo sul sevizio pubblico e sulla realtà associativa valdarnese;
- dealizzazione di un’intervista strutturata anonima (questionario a risposte chiuse) relativamente ai consumi di sostanze e finalizzato alla presa di coscienza rispetto ai propri comportamenti;
- utilizzo dell’etilometro come strumento di prevenzione rispetto ai consumi di alcol;
eventuali tecniche di animazione in base alle caratteristiche del clima relazionale del locale (discoteche, pub, disco-pub): utilizzo di pc portatili, video proiettore, fotocamera digitale, videocamera, tatuaggi con l’hennè, ecc.
Agorà
E' un progetto di prevenzione promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino ed è rivolto agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Superiori.
Il motto di questo progetto è "Non stare a guardare".
In particolare il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze, con il coinvolgimento di insegnanti e di genitori.
Il progetto si pone l’obiettivo di armonizzare le relazioni all’interno della classe, ma è soprattutto un efficace lavoro di prevenzione a devianze, legate in particolare all’uso di sostanze psicoattive di ogni genere.
Il lavoro consiste nel mettere in cerchio un numero ristretto di ragazzi (dividendo anche la classe) durante l’orario scolastico, con lo scopo di coinvolgere tutti i ragazzi, anche quelli più demotivati e spesso problematici che normalmente evitano certe attività di gruppo.
I ragazzi possono affrontare e “scaricare” all'interno dei gruppi le tensioni esistenti in modo spontaneo e libero in un luogo (Agorà) psicologicamente “terzo”, ossia che non scuola e che non famiglia.
I gruppi sono guidati da esperti qualificati, i quali introducono alcune problematiche (per esempio la timidezza, l'aggressività, le droghe,la la sessualità, la comunicazione o l'impegno scolastico) lasciando però sostanzialmente i ragazzi liberi di affrontare ulteriori tematiche di eventuali conflittualità che possono emergere.
Il progetto prevede una serie di incontri per ogni classe coinvolta.
Il conduttore del gruppo cambia ogni volta in modo da dare consistenza al protagonismo del gruppo.
Il progetto prevede anche degli incontri pomeridiani rivolti a tutti gli insegnanti ed in particolar modo agli insegnanti che lavorano con le classi coinvolte nel progetto.
Il bello dello Sport
Questo progetto, promosso dal comune di Montevarchi, ha lo scopo di valorizzare lo sport come un importantissimo strumento ricreativo, di socializzazione e di crescita culturale, oltreché veicolo di valori umani e civili.